Siti
Navigare Facile

Il Massaggio alla Schiena

Il Massaggio Svedese alla Schiena

Il mondo orientale ci ha certamente donato molti insegnamenti in fatto di massaggi e tecniche di rilassamento, ma non dobbiamo dimenticare il massaggio europeo più classico, ovvero quello svedese diffusosi a partire dal Settecento per opera di Pehr Henrik Ling.

Si tratta del massaggio più noto, quello svolto su un lettino sul quale stendersi comodamente godendo il trattamento rilassante e rivitalizzante, magari alla schiena.

Il massaggio alla schiena è, infatti, tra i più apprezzati e le tecniche per eseguirlo sono diverse.

Il massaggiatore può, ad esempio, rilassare i muscoli in tensione muovendo le sue mani ai lati del collo verso le spalle.

Per dare beneficio alla colonna vertebrale è prassi disegnare cerchi con i pollici, variando la pressione a seconda dello stato di contrazione della persona massaggiata. Il cerchio può anche essere disegnato da un pollice mentre l'altro lo segue creando un semicerchio.

Il segreto in ogni caso è quello di alternare le quattro diverse tecniche fondamentali del massaggio occidentale: il delicato sfioramento, l'intenso impastamento, la profonda frizione e la veloce percussione.